DIRITTO D’AUTORE

Difendere e valorizzare la creatività originale

DIRITTO D’AUTORE

Difendere e valorizzare la creatività originale

square-green Analisi Preventiva

Nell’albero della normativa del diritto d’autore ci sono tutta una serie di altri diritti che si acquisiscono e che rientrano nella definizione di opere letterarie, musicali, opere della scultura e della pittura, entro certi limiti anche del design e del software e delle banche dati.
A differenza degli altri casi, i diritti d’autore non necessitano della funzione.

Va ricordato che anche l’azienda può essere titolare di diritto d’autore su testi aziendali, video aziendali, immagini fotografiche aziendali (proprietarie o acquisite dal fotografo), sulle banche dati aziendali che siano effettivamente proprietarie.

Lo Studio Marangoni è il consulente d’impresa qualificato ad affiancare l’imprenditore e il suo management nel tracciare la migliore strategia da percorrere individuando tutti questi attributi catalogabili e per gestire la contrattualistica connessa al loro sfruttamento da parte dell’impresa o dei terzi, per supportare al meglio il raggiungimento degli scopi aziendali.

square-green Registrazione

Per quanto concerne l’effettiva protezione del diritto d’autore attraverso la sua registrazione va chiarito che in Europa non sono previste pratiche di deposito o registrazione da soddisfare per la tutela del diritto d’autore. Infatti la loro particolare caratteristica è che nascono ex lege (in base alla legge) con la creazione in capo al loro autore che può essere quindi solo una persona fisica. Un’impresa può acquisire tali diritti in via diretta solo quando la creazione è opera di un dipendente specificamente assunto per tale scopo o in alternativa con un’acquisizione di una licenza o del diritto formalizzata da un contratto.

In altri paesi, quali ad esempio gli Stati Uniti e la Cina invece, il diritto d’autore va tutelato attraverso il deposito e la registrazione.

square-green Gestione contrattuale

Nel caso del diritto d’autore va predisposta una strategia di utilizzazione e di licenza del diritto nei rapporti commerciali o industriali dell’impresa.

Proprio per l’assenza di registrazione, la corretta gestione contrattuale del diritto d’autore rappresenta un must.

square-green Tutela legale

Il pacchetto di definizione e tutela della strategia di protezione del portafoglio di proprietà intellettuale prevede anche l’assistenza legale a 360 gradi non solo a livello nazionale ma soprattutto internazionale: lo Studio Marangoni infatti può contare su una collaudata rete di studi legali in vari paesi del mondo con i quali collabora attivamente e con successo da parecchi decenni.

square-green Valorizzazione

Quando correttamente gestito e tutelato, anche il diritto d’autore può essere valorizzato economicamente in modo spesso determinante all’interno del patrimonio aziendale. Questo in particolare nel caso di cessioni azionarie o di rami d’azienda ma anche, e sempre di più, come garanzie nella richiesta di prestiti finanziari o nella ricerca di finanziatori per progetti industriali.

Vuoi difendere e valorizzare la tua creatività?